REGOLAMENTO SOCIALE

 

 

Art. 1 – Costituzione del “Gruppo”

 

Premesso che per “Gruppo” si intende la libera unione di coloro che hanno un fine comune e che tale fine può essere, in questo caso, riferito alla passione per la Radio unita all’appartenenza attuale o passata al Corpo degli Alpini d’Italia e anche di quelli che comunque condividono e simpatizzano per gli Alpini. Stabilito che l’attività di Radioamatore è legalmente riconosciuta e disciplinata dalla legge italiana come “Servizio di Amatore”, così come definito dal Regolamento Internazionale delle Comunicazioni e recepito in Italia dal D.P.R. n.1214/1966, nonché dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche di cui al D.P.R. n.259/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, si è costituito, in Cuneo in data 26.07.2011, un “Gruppo” denominato “Gruppo Radioamatori Alpini”, d’ora innanzi detto “G.R.A.”, con lo scopo di promuovere attività culturali e scientifiche nel settore delle radio comunicazioni, nonché alla divulgazione e lo sviluppo della scienza radiantistica. Il “G.R.A.”, che segue le direttive del presente Regolamento, ha rilevanza Nazionale ed Internazionale, come finalità si accosta alla IARU (International Association Radio Union) e all’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) della quale adotta lo Statuto e ne condivide i principi e idee, si adegua anche al Regolamento della Sezione ARI di Cuneo, osservando le direttive emanate dal C.D. della Sezione.

 

Art. 2 – Recapito e Finalità

 

Il ”G.R.A.” ha il proprio recapito nei locali della Sezione A.R.I. di Cuneo, in Via Rota, 15 - 12100 Cuneo - Associazione di cui e emanazione, e si propone la promozione di ogni possibile attività scientifica e culturale legata al mondo delle radio comunicazioni. Attività volte a favorire il riavvicinamento di Alpini Radioamatori tra di loro e portare a conoscenza dei radioamatori di tutto il mondo il “Corpo degli Alpini” e le “Truppe Alpine”, realizzando convegni ed incontri tali da riscoprire quei valori di amicizia e solidarietà volti a riunire tutti per il raggiungimento dei medesimi scopi. Per il conseguimento delle suddette finalità, il Team potrà intraprendere tutte le iniziative ritenute utili e compatibili con il presente Regolamento.

 

Art. 3 – Iscrizioni

 

Possono iscriversi al “G.R.A.” tutti gli OM e/o gli SWL che facciano o che abbiano fatto parte del Corpo degli Alpini, come anche tutti i Radioamatori o SWL di nazionalità sia Italiana che Estera che, pur non essendo stati Alpini, inoltrino la richiesta di iscrizione come “SIMPATIZZANTI”, e che siano in possesso dell’Autorizzazione per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore, o di SWL, in corso di validità; il numero degli Iscritti è illimitato. L’appartenenza al “G.R.A.” non ha termine, se non per radiazione, a causa del mancato rispetto delle norme stabilite dal presente Regolamento, o per comportamento moralmente o materialmente lesivo nei confronti del “G.R.A.”. Ogni iscritto potrà recedere la propria appartenenza al “G.R.A.” mediante semplice comunicazione scritta.


La richiesta di iscrizione dovrà essere effettuata mediante compilazione “ON LINE” del modulo che è a disposizione sul sito del “G.R.A.” - Gruppo Radioamatori Alpini. L’accettazione dell’iscrizione sarà formalizzata con l’invio, al richiedente, dell’ATTESTATO (via Mail), sul quale verrà riportato il Numero di Iscrizione ed il Logo del “G.R.A.” ®. Per coloro che non usano internet, il modulo di iscrizione dovrà essere richiesto al “G.R.A.” a mezzo posta ordinaria e restituito, allo stesso, allegando busta (formato A4) preaffrancata col valore necessario alla spedizione dell’Attestato.

Premesso che il “G.R.A.” è emanazione della Sezione ARI di Cuneo, attività similari a quelle previste come finalità dallo stesso, saranno autorizzate dal “G.R.A.” mediante semplice ed espressa richiesta da parte di chiunque interessato.

 

Art. 4 – Diritti e Doveri.

 

Gli Iscritti hanno il diritto di apporre il Logo del “G.R.A.” (®),e l’obbligo di indicare il proprio “Numero di Iscrizione”, preceduto dall’acronimo “G.R.A.”, sulle QSL relative ai collegamenti effettuati per conto del “G.R.A.”. Potranno altresì usare, nella corrispondenza e nell’eventuale loro sito WEB, il logo e numero di iscrizione. Dovranno partecipare, per quanto possibile, all’attuazione delle attività programmate dal “G.R.A.”, rispettando quanto previsto dal presente Regolamento.

 

Art. 5 – Sezione A.R.I. di Cuneo - Il team cooperatore del “G.R.A.”

 

Il Team che ha ideato e dato vita al “G.R.A.”, è attualmente composto dai seguenti Soci della Sezione A.R.I. di Cuneo: Bruno - IK1 AAS l’ideatore, aiutato da Alfredo - I1 DPH e da Simplicio - IZ1 DNM, Silvio - I1 SU, Adriano - I1 YYG, Alberto - IZ1 GDT e da Rinaldo - IZ1 MGH, con la collaborazione di tutti gli interessati all’argomento che, al fine di far conoscere e promuovere in sede nazionale ed internazionale l'attività del Corpo degli Alpini, ha creato il diploma permanente dedicato al suddetto Corpo, denominato “PENNE NERE”. Chi avrà raggiunto il punteggio necessario per l’ottenimento del Diploma, qualora interessato a mete più ambite, potrà proseguire ulteriormente nei collegamenti al fine di raggiungere punteggi più elevati tali da permettergli di ottenere la desiderata “TARGA”.

Il Team con il CD e gli OM della Sezione A.R.I. di Cuneo disponibili ad effettuare le attività necessarie per la gestione del suddetto diploma, dovranno riunirsi almeno ogni 6 mesi per analizzare l’andamento delle attività, avendo cura di adottare i necessari provvedimenti utili alla buona riuscita e prosecuzione del diploma stesso. La comunicazione della data di convocazione della “Riunione Semestrale” ed il relativo Ordine del giorno, dovranno essere esposti nella bacheca della Sezione e sul sito del “G.R.A.”, almeno 8 giorni prima della data fissata e concordata tra il Team e il Presidente della Sezione.

 

Art. 6 – Varie

 

Tutte le comunicazioni di interesse comune per gli iscritti, saranno effettuate via Mail o eccezionalmente per posta ordinaria.

Il QSL Manager del “G.R.A.” gestirà le QSL che gli saranno consegnate, per competenza, dal QSL Manager della Sezione.

Per quanto non espressamente indicato dal presente Regolamento, si rinvia alle disposizioni di legge in materia.

                                Letto e approvato.

Cuneo, li  4 Novembre 2011

NEWS NEWS
08/12/11
Messo in rete il sito

25/07/13
Aggiornati data base iscritti e targhe-diplomi rilasciati

21/08/2013
Nella Pagina Attivazioni inserito Relazione GRA 7777 GRA 7776 GRA 7730
11/11/2013 Inserito regolamento Diploma Award Score

Cerca nel sito

Inno degli alpini

Trentatre